La cultura dell'innovazione al servizio delle imprese
Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.
“Innovazione senza fratture” capace di garantire l'introduzione di tecnologie innovative con un processo di inserimento guidato, per attuare nelle imprese il passaggio alla cultura dell'innovazione su misura, in grado di garantire un miglioramento della competitività del sistema impresa basato sull'identificazione e la valorizzazione dei suoi vantaggi distintivi.
Innovazione facile ed economica
Obiettivo principale di Meccano è sostenere le aziende nello sviluppo di nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi mercati, favorendo la creazione di relazioni industriali ed istituzionali.
L’approccio one-stop-shop
Meccano sviluppa competenze ad ampio spettro: dalla ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e processi efficienti alle prove di laboratorio per la verifica della conformità dei prodotti alle direttive europee ed internazionali che regolano l’immissione dei prodotti sul mercato.
Le risorse umane, asset strategico del Gruppo
Meccano si avvale di personale altamente qualificato composto da ingegneri e tecnici operanti nelle tematiche della meccanica, della elettronica, dei materiali, con professionalità e competenze specifiche al fine di trasferire alle imprese non solo tecnologia ma la cultura stessa dell'innovazione, capitalizzando un importante patrimonio di conoscenza per una crescita continua delle competenze interne capaci di garantire alle imprese clienti un servizio attento e qualificato.
Qualità come arma di competitività
Meccano opera nel settore della certificazione qualità su materiali, prodotti e sistemi aziendali concretizzando la qualità ed enfatizzando la competitività delle aziende. Essa stimola il miglioramento continuo del sistema produttivo italiano, favorendo le esportazioni e l'abbattimento delle barriere commerciali.
Le attività di Meccano in questo settore si suddividono in numerosi ambiti di applicazione, quali ad esempio:
-
fornire al costruttore gli strumenti che disciplinano la qualità dei prodotti immessi sul mercato ( Marcatura CE);
-
favorire le esportazioni dei prodotti italiani attraverso il supporto tecnico normativo previsto per il rilascio dei necessari marchi (sistema World Wide Certification), individuando il percorso certificativo strategico, pianificando attività di test preliminari a garanzia della preparazione del prodotto per i mercati internazionali;
-
fornire servizi di laboratorio necessari ad accertare la qualità dichiarata dei prodotti immessi sul mercato;
-
favorire la crescita della cultura aziendale orientata alla competitività di mercato;
-
assistere le imprese ad ottenere la certificazione dei propri sistemi di gestione ( ISO 9000 , ISO 14000 , EMAS, BRC ......... ).