Sicurezza elettrica
Meccano si occupa di prove di sicurezza con un’esperienza consolidata nel corso degli ultimi due decenni, grazie a frequenti collaborazioni con enti internazionali di certificazione di prodotto, e sancita dall’ accreditamento Accredia in vigore per la conduzione delle prove sulla base dei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Il laboratorio di sicurezza è in grado di valutare svariate tipologie di apparecchiature elettriche ed elettroniche con esecuzione di prove e verifiche previste dalle normative nazionali e internazionali di riferimento.
Le valutazioni che, nell’ambito della sicurezza totale del prodotto sono effettuate dal laboratorio di Sicurezza, sono inquadrabili nei seguenti settori afferenti alle norme di sicurezza valide in ambito internazionale (IEC, EN, UL )
-
Valutazione della conformità dei documenti che accompagnano il prodotto (manuali d’uso e manutenzione);
-
Verifiche di rischi di accesso a parti pericolose
-
Analisi dei rischi termici ed elettrici in condizioni di utilizzo normale ed anomalo del prodotto;
-
Verifiche degli effetti dei campi elettromagnetici sulla sicurezza del prodotto ;
-
Analisi costruttive;
-
Verifiche delle prescrizioni di isolamento, rigidità e messa a terra;
-
Rischi legati all’innesco della fiamma ed alla propagazione degli incendi
L’ ampia dotazione strumentale, unita all’esperienza del personale tecnico per verifiche di sicurezza, consente anche di impiegare gli ambienti e gli apparati di prova per valutazioni di funzionamento e performance offrendo la possibilità di operare anche nel settore delle prove climatiche secondo le norme della serie IEC 60068.
Altra prerogativa del laboratorio è la predisposizione di piani di prove ad hoc per la valutazione delle performance elettrotermiche e per il dimensionamento di componenti e sottosistemi, oltre che per il prodotto finale.
Sulla base di esigenze specifiche, ed in funzione delle tipologie di prodotto possono essere eseguite prove in loco riducendo per il cliente l’impatto logistico delle fasi di verifica della conformità alla sicurezza.
I report redatti secondo formati internazionali riconosciuti, ed approvati da Accredia (TRF), consentono di attestare la conformità del prodotto ai requisiti della Direttiva di Sicurezza LVD – 2006/95.