Home Page /
Servizi /
Progetti Speciali
Panes Content Table

Progetti Speciali

 

 

Il progetto ICONA (Institutional and Industrial COoperatioN Actions) – nasce nel quadro di un accordo con il Ministero degli Affari Esteri in diretta coerenza con il programma strategico MAE ' Regioni - Cina. Partendo dal macro obiettivo della collaborazione istituzionale tra la Regione Marche e la Provincia dello Jiangsu in materia di innovazione tecnologica, il progetto stimola lo sviluppo di rapporti di interazione tra Centri Tecnologici marchigiani e cinesi per il miglioramento delle produzioni esistenti e la realizzazione di nuovi prodotti. Dal punto di vista territoriale il progetto ha registrato un ampliamento dell’area di interesse: la Provincia dello Hunan è stata coinvolta grazie ai consolidati rapporti con la Regione Marche che opera direttamente con un desk nella capitale Changsha e a seguito di un’attività di scouting che ha permesso di individuare importanti possibilità di cooperazione tecnologica con le imprese cinesi locali, in linea con gli obiettivi del progetto ICONA. Il progetto ha permesso inoltre di sviluppare accordi di mutuo riconoscimento tra l'ente cinese CQC e i laboratori dei Centri di Innovazione marchigiani (Cosmob e Meccano) per la realizzazione di prove sui prodotti italiani destinati al mercato cinese e viceversa.

Enter in the collaborative platform.


 

 

Meccano collabora con la rete Enterprise Europe Network per l’erogazione dei servizi di supporto all’innovazione e al trasferimento tecnologico nella Regione Marche. La missione di Enterprise Europe Network è descritta nel Programma quadro per la competitività e l’innovazione 2007/2013 (ART. 21 All. III CIP): la rete è stata istituita per favorire la crescita della competitività delle imprese europee e per sviluppare il loro potenziale innovativo. La rete si presenta come uno “sportello unico” per le aziende, dove le stesse possono trovare risposta ad ogni tipo di esigenza riguardante: politiche comunitarie, mercato unico, cooperazione internazionale,  innovazione e trasferimento tecnologico, ricerca e sviluppo.

 

Il Progetto “JADE - Investing in life and health" ha l'obiettivo di generare il "lancio", a livello europeo e transnazionale, dell’emergente cluster marchigiano indirizzato alla ricerca e all’innovazione. Il cluster, denominato “i-LIVE”, è specializzato in tecnologie domotiche per la vita indipendente (in particolare per anziani o per soggetti disabili) e l'eco-sostenibilità.

 

 

Il progetto SMILING (SMart In home LIviNG: Tecnologie innovative per la sensoristica e l’automazione dedicate alla Domotica) mira alla creazione di un “laboratorio distribuito” che partendo dall’ambito della ricerca faccia ricadere sulle imprese le “tecnologie innovative” per lo sviluppo di sistemi ed applicazioni nel campo della domotica basati su automazione e sensoristica. Le attività svolte permetteranno di sviluppare prodotti innovativi ed erogare nuovi servizi per migliorare la qualità dell’abitare e l’efficienza energetica delle abitazioni.
Il “laboratorio distribuito”, unica esperienza nel suo genere, metterà in collegamento, in modo sinergico e complementare, le dotazioni già presenti presso importanti organismi del mondo della ricerca marchigiana, abruzzese e campana quali Università Politecnica delle Marche, Meccano, Cosmob, Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione Mirror. 
Il “laboratorio distribuito” svolgerà tre funzioni principali: dimostratore delle tecnologie innovative proposte dai centri di ricerca, stimolerà e supporterà, sia a livello tecnico che organizzativo-gestionale, la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, ed infine sarà al servizio delle neo-imprese per svolgere prove sperimentali e come punto di incontro e confronto tecnologico.
 

 
Richiesta di Informazioni
Nome
Società
e-Mail
Aree di interesse
Messaggio
Inserisci il codice visualizzato:

 
Meccano S.p.A. - C.F. P.IVA e N. Reg. Imp. 01146570427 - R.E.A. n° 111512 AN
Sede legale ed operativa: 60044 Fabriano - Via G. Ceresani, 1 - Loc. Campo dell'Olmo
Sede operativa di Jesi: 60035 Jesi - Via G. di Vittorio, 4
Mappa del sito  -   Credits: Nautes S.p.A.