Marcatura CE
La marcatura CE costituisce un atto obbligatorio a cui i produttori (o i loro rappresentanti sul territorio Europeo) devono ottemperare per l’accesso al mercato Europeo. La sua introduzione, negli anni 90, ha sancito quanto già stabilito nel 1957 dal “Trattato di Roma” riguardo l’ esigenza di rimozione delle barriere tecniche a favore della libera circolazione dei prodotti.
L’ armonizzazione tecnico normativa avvenuta sul territorio europeo in quegli anni, ha creato i presupposti per un “set di regole comuni” verso cui far convergere la condivisione di specifiche di conformità uguali per tutti i paesi aderenti al trattato.
L’apposizione della marcatura CE è l’evidenza che il prodotto è stato sottoposto con esito positivo alla verifica dei requisiti essenziali delle Direttive Europee applicabili, anche attraverso l’uso di norme armonizzate che garantiscono la “presunzione di conformità” alle Direttive stesse.
Meccano fornisce, con i suoi esperti, il supporto necessario per la definizione del percorso finalizzato alla marcatura CE.
L’individuazione delle Direttive Applicabili è il primo atto di questo processo a cui segue la definizione di attività di test per la valutazione oggettiva della conformità e la costituzione del fascicolo tecnico con i dati e le informazioni utili ad evidenziare la conformità ottenuta.