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Un sistema di gestione aziendale è un insieme di processi ed informazioni che interagiscono e si correlano per stabilire una politica e definire e conseguire obiettivi aziendali. Il nostro team di esperti consulenti e tecnici è in grado di offrirvi servizi a 360° connessi allo sviluppo di sistemi di gestione, alla conduzione di audit dedicati e alla esecuzione di analisi documentali specifiche.
I sistemi di gestione aziendale possono essere sviluppati in accordo a norme internazionali (ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente o OHSAS 18001 per la sicurezza e salute sul lavoro) oppure secondo quanto contenuto nelle Direttive o nei Regolamenti comunitari, come ad esempio il regolamento EMAS per l’ambiente o i sistemi FPC (Factory Production Control) per la conformità del prodotto a quanto descritto nel fascicolo tecnico (si veda ad esempio quanto indicato nella Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione, altrimenti denominata “CPD - Construction Products Directive").
Esistono infine particolari documenti prescrittivi di carattere volontario o settoriale e di natura privata o pubblica che implicano lo sviluppo e il mantenimento di un sistema di gestione documentato le cui caratteristiche posso ecletticamente richiamare una o più delle norme e direttive citate poco sopra. Tali documenti normativi sono ad esempio: la norma inglese BRC per la qualità nel settore alimentare destinato alla grande distribuzione (GDO) o la linea guida UNI INAIL per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o ancora lo schema Building Confidence UK per la qualifica nel settore delle costruzioni nel Regno Unito o infine sistemi di gestione per la qualità della produzione sviluppati secondo requisiti particolari previsti da talune certificazioni di prodotto.